Bollettino MAV

  • Home /
  • Bollettino MAV

Bollettino MAV: cos'è e a cosa serve

L'acronimo MAV sta per Pagamento Mediante Avviso e sta ad indicare in parole semplici una procedura interbancaria di tipo standard. Tale procedura, che comporta il trasferimento di una determinata quantità di denaro dalla banca esattrice, ovvero quella del debitore, alla banca assuntrice, cioè quella del creditore, viene effettuata tramite il pagamento di un apposito bollettino.

A differenza di quanto avviene con i semplici bollettini postali, i MAV presentano un codice identificativo composto da 17 cifre, che permettono di individuarlo in maniera univoca. Oltre al codice ed all'ammontare dell'importo da versare, all'interno del bollettino MAV è riportata una serie di informazioni importanti per la buona riuscita della procedura bancaria, a cominciare dal nome e dal cognome di chi deve pagare, per proseguire poi con la causale del pagamento e con la data di scadenza entro cui effettuare il versamento.

CODICE MAV

MAV: quali tipi di servizio offre

Generalmente il MAV viene scelto come mezzo di riscossione dagli enti pubblici o dalle grandi organizzazioni. Numerose sono, ad esempio, le università italiane che si avvalgono di questo strumento bancario per riscuotere il credito delle tasse dai propri studenti. Anche le amministrazioni dei condomini spesso optano per questa particolare transazione bancaria per la gestione della cassa comune.

Ciò avviene perché, attraverso l'emissione di MAV, gli amministratori riescono ad incassare con regolarità le quote condominiali senza dover temere ritardi o dimenticanze. La presenza di una data di scadenza, ben evidenziata sul MAV, offre, infatti, una comodità in più per chi deve gestire l'introito di determinate somme nei tempi stabiliti.

Compila il Bollettino MAV

NB. Assicurati di aver inserito una e-mail corretta. La ricevuta ti sarà inviata solo tramite e-mail.
(codice di 17/18 cifre riportato nel Bollettino)

<247>