Il mav, acronimo per pagamento “Mediante Avviso” è un metodo di pagamento mediante bollettino con il quale si ordina alla propria banca di trasferire denaro ad un’altra banca.
Generalmente è un metodo di pagamento utilizzato dalle grandi organizzazioni (ad esempio i Consigli degli ordini professionali per il pagamento dei contributi collegiali o delle quote annue di iscrizione, oppure dagli enti pubblici).
I bollettini mav contengono già tutti i dati per il pagamento e sono identificati in maniera univoca da uno specifico codice numerico. Questi bollettini possono essere pagati in banca, in posta, dal tabaccaio, tramite conto corrente on line: sono quindi strumenti di pagamento molto comodi e sicuri. Vediamo però nello specifico come si paga un mav, in particolar modo se hai un conto corrente on line, e dove si può reperire questo bollettino.
Il bollettino mav
Il mav, diversamente da quello postale, è un bollettino contraddistinto da un codice numerico di 17 cifre, pagabile in banca, in posta, presso le tabaccherie convenzionate, oppure tramite home banking, senza alcun costo di commissione.
Il mav è già precompilato e contiene generalmente:
- l’indicazione dell’importo da versare;
- il codice identificativo di 17 cifre che consente di individuare il singolo bollettino in maniera univoca.
- I dati del pagamento: i dati anagrafici (nome e cognome) del debitore, la data di scadenza entro la quale fare il versamento, la causale del pagamento.
Pagando tramite pagasubito.it ricorda di conservare la ricevuta del pagamento che arriva tramite email.