• Home /
  • Come pagare un bollettino postale online

Come pagare un bollettino postale online

Come pagare un bollettino postale online

Per pagare un bollettino non è più necessario recarsi fisicamente in un Ufficio Postale: le lunghe code allo sportello per pagare multe, tasse e bollette sono ormai un lontano ricordo per molti italiani, che pagano i propri bollettini postali comodamente online. 

A poter essere pagati online sono PagoPA, MAV, RAV e il bollettino premarcato 896.

Bollettini postali online: cosa pagare?

Oggi è possibile pagare online diverse tipologie di bollettino postale, precompilato o meno, per i versamenti di tributi, imposte, bollo auto, utenze e pagamenti verso la Pubblica Amministrazione. 

Tra i diversi pagamenti che è possibile fare online, senza file allo sportello, ci sono i versamenti di tasse e tributi, ma anche contravvenzioni, bollo auto, richiesta e rinnovo del passaporto, utenze e rimborsi rateali.

I servizi che possono essere pagati tramite bollettini online sono quelli associati alle seguenti tipologie di bollettino postale:

  • TD 247, che corrisponde a un bollettino MAV o RAV;
  • TD 896, bollettino premarcato: riporta tutti i dati relativi al pagamento, inclusa l’anagrafica del debitore. Viene usato, tra le altre cose, per il pagamento delle bollette.

Il codice di 3 cifre che permette di individuare la tipologia è riportato nell’angolo in basso a destra di ogni bollettino.

Come pagare un bollettino postale online su PagaSubito

PagaSubito permette di pagare online qualunque tipo di bollettino postale in pochi istanti, inclusi quelli non compilati. Per utilizzare il servizio non è necessario disporre di credenziali particolari, né essere titolari di un conto corrente postale BancoPosta o di una carta di debito Postepay, né aver accesso a un servizio di Internet Banking. È sufficiente un semplice indirizzo email.

Effettuare un pagamento è semplicissimo: basta collegarsi al sito PagaSubito e selezionare il tipo di bollettino da pagare:

  • MAV: viene spesso utilizzato da enti pubblici, grandi organizzazioni come le università e condomini;
  • RAV: si riferisce a somme da pagare iscritte a ruolo, ovvero a tasse, tributi, sanzioni amministrative e pagamenti arretrati nei confronti di enti pubblici, Agenzia delle Entrate, INPS, etc.;
  • PagoPA: è il portale dei pagamenti nazionale. Permette di pagare tributi, tasse, rette, quote associative, multe e sanzioni da versare alla Pubblica Amministrazione (Comuni, Regioni, scuole, INPS, etc.);
  • Bollo Auto: questa funzionalità permette di pagare il bollo auto semplicemente inserendo, oltre ai propri dati, il tipo di veicolo e la targa;
  • Bollettino premarcato con codice 896.

Dopo aver selezionato la tipologia di bollettino, è sufficiente compilare le indicazioni richieste e procedere con il pagamento. 

Se quello che si vuole eseguire è un pagamento verso TIM, Wind3, Enel, Eni, Acea e altre grandi compagnie operanti sul territorio italiano, è anche possibile selezionare direttamente l’azienda a cui è dovuto il pagamento e compilare il proprio bollettino online personalizzato

È possibile pagare con carta di credito, Postepay o Paypal, il procedimento richiede pochi istanti e il pagamento viene confermato in tempo reale: un metodo veloce, sicuro e affidabile per pagare tasse, multe e bollette senza muoversi di casa.

Come si fa a pagare un bollettino postale online?

Condividi su:

Vedi Elenco News

Paghi in pochi minuti!

Pagamento affidabile

Costa solo 3€

Image description