• Home /
  • Bollo Auto 2023: Scadenza, Costi, Modalità di Pagamento

Bollo Auto 2023: Scadenza, Costi, Modalità di Pagamento

Bollo Auto 2023: Scadenza, Costi, Modalità di Pagamento

Il bollo auto è una tassa gestita dalle Regioni e dalle province autonome, tranne in Friuli Venezia Giulia e Sardegna, dove è gestita dall'Agenzia delle Entrate. 

Obbligatorietà del Pagamento del Bollo Auto: Il pagamento del bollo auto è obbligatorio per tutti i proprietari di veicoli, sia se vengono utilizzati che se restano inattivi. La tassa è legata alla proprietà del veicolo.

Calcolo del Bollo Auto 2023: L'importo del bollo varia da regione a regione e dipende dalla potenza del veicolo e dal suo impatto ambientale. Sono fornite tariffe indicative per veicoli Euro 0, Euro 1, Euro 2, Euro 3, e Euro 4/5/6. È possibile calcolare l'importo dovuto utilizzando il software disponibile sul sito dell'Automobile Club d’Italia (ACI).

Scadenza e Termini di Pagamento: Il bollo auto deve essere pagato entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello di scadenza. In caso di veicoli nuovi, il pagamento deve avvenire entro il primo mese di immatricolazione. Per veicoli usati, il pagamento spetta al proprietario dell'ultimo giorno utile per effettuare il pagamento, tranne in Lombardia, dove conta il primo giorno utile. In caso di passaggio di proprietà di un veicolo usato, il precedente proprietario è responsabile se il bollo è scaduto.

Modalità di Pagamento: Il pagamento del bollo auto si effettua tramite il sito https://www.pagasubito.it/.

Agevolazioni per Auto a Gas ed Elettriche: Le auto alimentate esclusivamente a gas possono beneficiare di una riduzione del bollo auto, che varia da regione a regione. I proprietari di auto elettriche sono esentati dal pagamento per i primi cinque anni dalla prima immatricolazione, con riduzioni previste a partire dal sesto anno.

Superbollo: Il superbollo è una sovrattassa per veicoli con potenza superiore a 185 kW. Si paga in base alla potenza del veicolo, ma le tariffe possono variare in base all'anzianità del veicolo.

Esenzioni dal Pagamento del Bollo Auto: Sono esenti dal pagamento del bollo auto i proprietari di veicoli di interesse storico, veicoli immatricolati da almeno 30 anni, persone con disabilità e organizzazioni non lucrative di utilità sociale (onlus) per i veicoli di loro proprietà o in locazione.

Bollo Auto in Caso di Furto: In caso di furto, è necessario richiedere al Pra la trascrizione di perdita di possesso del veicolo per evitare sanzioni dovute al mancato pagamento del bollo.

Verifica del Pagamento del Bollo Auto: Il pagamento del bollo auto può essere verificato presso le sedi dell'ACI o online sul sito dell'Automobile Club d'Italia, con autenticazione tramite Spid, Cie, Cns o eIdas.

Cosa Fare se il Bollo Auto Non è Stato Pagato: In caso di mancato pagamento, è possibile regolarizzare la situazione, ma verranno applicate sanzioni e interessi. Se l'importo versato è inferiore a quanto dovuto, è necessario integrare il pagamento.

Prescrizione del Bollo Auto: La prescrizione per un bollo auto non pagato è di tre anni, calcolati dal 1° gennaio dell'anno successivo a quello in cui è stato pagato il bollo fino al 31 dicembre del terzo anno. È possibile verificare pendenze relative al bollo auto in alcune regioni attraverso il servizio online messo a disposizione dall'ACI.

Bollo Auto 2023: Scadenza, Costi, Modalità di Pagamento

Condividi su:

Vedi Elenco News

Paghi in pochi minuti!

Pagamento affidabile

Costa solo 3€

Image description